ERASMUS PLUS









ERASMUS WEEK
Cadoxton Primary School
Barry (Wales)
Anche quest’anno dieci ragazzi e ragazze di quinta delle scuole primarie di Poiano, Novaglie e Santa Maria in Stelle hanno vissuto nell’ambito del progetto Erasmus Plus una settimana di incontro e scambio culturale con i loro corrispettivi gallesi e spagnoli.
Dal 19 al 25 maggio 2019 il gruppo dei giovani studenti europei si è riunito a Barry, in Galles, presso la Cadoxton Primary School, alloggiando insieme e svolgendo numerose attività didattiche e ricreative in lingua, accompagnati dalle insegnanti Asha Paterniti e Anna Nori e dai docenti stranieri.
E’ stata un’occasione davvero unica per mettersi alla prova, vivendo per sei giorni in un paese straniero senza i genitori, mangiando cibi diversi dal solito, affrontando tutti gli aspetti della vità quotidiana all’interno della piccola comunità dei pari e naturalmente comunicando esclusivamente in inglese.
I nostri alunni, che rappresentavano i compagni, il nostro istituto e per certi versi anche l’Italia -l’Italia dei giovani che studiano, lavorano in gruppo, comunicano e usano le nuove tecnologie- si sono comportati magnificamente, mettendosi in gioco con energia, intraprendenza e apertura mentale, resistendo alla nostalgia di casa e mobilitando tutte le proprie competenze linguistiche e relazionali per godere appieno di questa settimana di formazione.
DOMENICA
Nonostante la partenza di buon mattino, la posizione isolata di Barry ha fatto sì che il gruppo arrivasse a destinazione intorno alle 15,30 del pomeriggio.
Un comitato di accoglienza composto da dieci bambini gallesi e dai loro genitori ha accolto in albergo la delegazione italiana, attendendo che i nostri alunni si sistemassero nelle stanze per accompagnarli poi in passeggiata a Cosmeston, un parco nei paraggi, per un pic nic organizzato dalle famiglie del posto.
Il “rompete le righe “ dopo la merenda ha dato modo ai ragazzi di cominciare a familiarizzare attraverso il gioco libero e l’esplorazione del parco.
Dopo la cena in hotel, un buon sonno ristoratore per ricaricare le energie in vista dei tanti impegni dei giorni successivi!
LUNEDI’
Lunedì mattina gli studenti gallesi del sesto anno hanno guidato gli italiani nella visita della loro scuola, composta di scuola dell’infanzia e primaria e molto articolata nei diversi spazi di studio e applicazione pratica dei concetti appresi.
Dopo il pranzo sono state svolte alcune attività laboratoriali a gruppi misti.
Con gli Ipad i ragazzi hanno quindi prodotto una ricca documentazione fotografica degli ambienti della scuola.
Verso le 16,00 sono arrivati anche i nuovi amici spagnoli a completare il gruppo e tutti insieme si sono recati al Community Centre for Twmpath, uno spazio annesso alla scuola dove si organizzano eventi in collaborazione con le famiglie e la comunità locale.
Lì il gruppo Erasmus si è cimentato con alcuni balli tipici gallesi e ha cenato alle 17,30 con una zuppa della tradizione culinaria locale.
Tornati in albergo alle 19,30, c’è stato il tempo per giocare insieme al parco giochi o con giochi da tavolo, prima di uno spuntino della buona notte a base di latte e biscotti.
MARTEDI’
Il martedì mattina il gruppo dei ragazzi Erasmus ha partecipato all’”assembly” della scuola di Cadoxton, dove è stato dato loro un più formale benvenuto da parte di tutto l’istituto gallese. L’assembly è un momento di incontro collettivo in cui tutti gli alunni e insegnanti si riuniscono per condividere riflessioni su un determinato tema, cantare canzoni o predisporre attività.
Sono seguiti un laboratorio di tecnologia e un tour in pullman per scoprire le sette meraviglie di Barry.
Il pranzo è stato davvero speciale: fish&chips in spaggia!
Dopo il ritorno a scuola, i ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi per partecipare alle escape rooms predisposte dai partecipanti prima della partenza.
Hanno concluso la giornata la cena e giochi liberi in albergo.
MERCOLEDI’
Il mercoledì mattina è stato impegnato in una piacevole visita a Brecon.
Dopo il pranzo a Llangorse Lake, una zona verde vicino ad un lago, i ragazzi si sono cimentati nell’arrampicata sportiva in un adrenalinico climbing centre.
Il ritorno all’albergo è avvenuto a metà pomeriggio perchè una bella sorpresa aspettava i ragazzi: una cena barbeque in compagnia!
GIOVEDI’
Il giovedì mattina alla scuola di Cadoxton è stato tutto all’insegna delle nuove tecnologie.
I tre gruppi hanno presentato ai compagni d’avventura i lavori preparati prima del viaggio con tutta la classe usando la tecnica di stop motion; la proiezione dei filmati è stata l’occasione per raccontare alcune tradizioni locali delle città di provenienza.
I ragazzi sono stati quindi suddivisi nuovamente in gruppi misti per dedicarsi al montaggio con l’applicazione Imovie delle foto raccolte nei giorni precedenti.
Dopo il pranzo si sono sparpagliati per partecipare alle “enrichment activities” offerte dalla scuola come sport, cucina, arte, teatro...
Alle 15,30 un gruppo ormai ridotto composto solo da italiani e spagnoli (cominciava per i gallesi un periodo di vacanze scolastiche) si è diretto a Cardiff Bay per una visita al Parlamento, una passeggiata con gelato e infine una cena al ristorante orientale.
VENERDI’
Il venerdì aspettava i ragazzi italiani e spagnoli una mattinata particolare e densa di attività.
La giornata è cominciata con una gita a St. Fagans, un grande spazio naturale dove sono stati ricreati i primi villaggi gallesi, con le case tradizionali e completi di scuola, chiesa e negozi!
E’ seguita una nuova visita di Brecon in cui i ragazzi hanno dovuto orientarsi leggendo una mappa e documentare il percorso con fotografie scattate con gli Ipad.
Dopo il pranzo a pic nic il gruppo si è recato a Cardiff per visitare la città e il castello e godere del tempo libero facendo shopping e rilassandosi al parco.
Agrodolce cena di commiato in albergo.
SABATO
Alle 8,30 i ragazzi sono partiti alla volta dell’aeroporto, stanchi e felici, carichi di bei ricordi e dell’orgoglio di avere affrontato una piccola grande avventura!